ECCO LE NOTIZIE

PIU’ FRESCHE
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Blog

Noi pubblichiamo regolarmente nel nostro blog notizie aggiornate sul benessere, ricette ed altro.

Questi spiedini con chorizo, scampi e prugne sono una raffinatezza, ideale per un party!

Pubblicato da Sunsweet - 15/6/2017

Quando viene il momento dei barbecue estivi, può essere bello cambiare. Questi spiedini con salsiccia chorizo, scampi e prugne sono davvero facili da fare, eppure daranno un tocco sofisticato alla vostra tavola. Sono un antipasto perfetto ma – con delle insalate – sono sostanziosi abbastanza per essere un bel secondo!

Ingredienti

1 patata dolce (circa 250 g)
Sale
175 g formaggio cremoso tipo Philadelphia
1 cucchiaio di tahine
2-3 cucchiai di succo di limone
¼ - ½ cucchiaino di pepe di Cayenna
8 gamberoni o scampi (circa 200 g)
2 cucchiai di olio EVO
100 g salsiccia piccante (o chorizo spagnolo)
12 g Prugne Sunsweet
Inoltre: 4 stecchini di legno per spiedini

Preparazione

  1. Pelare e tagliare a dadini la patata dolce che servirà per il dip, ossia la salsina in cui intingere gli spiedini. Far bollire in 100 ml d’acqua e un pizzico di sale finché non sono teneri. Trasformare in purè nella stessa acqua di cottura,. lasciar raffreddare.
  2. Miscelare il pure di patata dolce con formaggio cremoso, tahine e i 2 cucchiai di succo di limone. Aggiustare di sale, pepe di Cayenna e succo di limone se necessario.  Mettere in frigo.
  3. Mettere a bagno gli stecchini di legno in acqua fredda per 30 minuti, così da evitare che brucino nel grill. Sgusciare i gamberoni lasciando loro la coda. Tagliarli longitudinalmente e rimuovere il filo nero. lavarli, asciugarli tamponando con carta asciuga tutto e condirli con olio EVO. Tagliare la salsiccia in 8 rondelle. Infilare 2 gamberoni, 2 pezzi di salsiccia e 3 prugne su ogni stecchino, alternandoli. Cuocere gli spiedini nel grill o sul barbecue caldissimo per 4-6 minuti. Servire con il dip di patata dolce.