ECCO LE NOTIZIE

PIU’ FRESCHE
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Blog

Noi pubblichiamo regolarmente nel nostro blog notizie aggiornate sul benessere, ricette ed altro.

Torta densa al Cioccolato

Pubblicato da Sunsweet - 11/2/2016

Ah, il cibo dell’amore … la nostra Torta densa al cioccolato è praticamente paradisiaca. Meravigliosamente umida. Super cioccolatosa. Facilissima da fare. E la sorpresa più bella sapete qual è? È #senzaglutine. E ogni fetta di questa voluttuosa dolcezza vale meno di 400 calorie. 

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente 
100 g di burro a dadini 
1 baccello di vaniglia 
5 uova 
1 pizzico di sale 
100 g di zucchero 
150 g di prugne secche della California 
3 cucchiai di cacao in polvere per prodotti da forno 
Zucchero a velo per cospargere 


Altro
Tortiera apribile, Ø 24 cm 

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 160 gradi (140 gradi se ventilato). Rivestire l'interno della tortiera apribile con carta da forno. Tritare finemente il cioccolato. Tagliare il burro a dadini. Inserire ambedue gli ingredienti in una ciotola e far fondere a bagnomaria. Tagliare a metà il baccello di vaniglia e grattare per estrarre la polpa.
  2. Separare le uova, montare gli albumi con poco sale e zucchero. Estrarre il cioccolato dal bagnomaria, far raffreddare leggermente ed amalgamare con i tuorli d'uovo. Amalgamare le prugne, la polpa di vaniglia ed il cacao in polvere, aggiungere l'albume e miscelare delicatamente.
  3. Porre l'impasto nella tortiera apribile e cuocere per 40 minuti. Far raffreddare leggermente la torta e servire dopo averla cosparsa con zucchero a velo.