NIENTE È COME una

prugna sunsweet®
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

cose-una-prugna-esattamente

Cos’è una prugna, esattamente?

E'semplice: le prugne Sunsweet sono una speciale varietà di susine maturate sull’albero, che sono state fatte essiccare per togliere loro una parte dell’acqua.

Le susine utilizzate, sono una varietà migliorata di quelle originarie francesi, esse hanno un contenuto eccezionale di zuccheri che donano alle prugne secche Sunsweet il gusto delizioso che le rende inconfondibili ricco e fruttato, con note di vaniglia cremosa. Dolci di natura come sono, le nostre prugne non hanno alcun bisogno di zuccheri o di dolcificanti aggiuntivi.

Il frutto essiccato contiene livelli di sostanze nutritive - come la fibra - simili a quelli delle susine fresche, con i vantaggio in più di una disponibilità di 12 mesi l’anno e di una lunga durata di conservazione.

Per i nostri coltivatori, la pazienza è una virtù ampiamente ricompensata. Occorrono anche sei anni perché un albero dia i suoi frutti. Ma poi, ne darà per una trentina di anni.

Le prugne sono uno dei pochi frutti in commercio cui è consentito maturare sull’albero prima del raccolto. Grazie al fatto di avere praticamente un secolo di esperienza, i nostri coltivatori sono diventati esperti nel valutare il momento ottimale per cogliere i frutti. Sul finire dell’estate, la compattezza del frutto e il suo contenuto di zuccheri hanno raggiunto la perfezione. Le prugne maturate nel frutteto vengono raccolte direttamente dalla pianta senza nemmeno toccare terra. Nel giro di 24 ore vengono lavate con acqua di fonte e poste in vassoi di legno. Vengono quindi fatte essiccare con cura, processo che concentra la loro fragranza e la loro consistenza, senza perdere nulla della bontà del frutto fresco!

Sunsweet – la nostra passione di sempre per le prugne

La prugna d’Agen – la varietà utilizzata in origine da Sunsweet – fu introdotta in Europa, dall’Asia, nel XV secolo. Un vivaista francese, Louis Pellier, è colui che tutti riconoscono come il primo ad aver portato questo frutto in California.

Louis Pellier giunse in America durante la corsa all’oro, intorno al 1850. E non avendo fatto il colpo grosso cercando le pepite, decise invece di tentare la sorte – e di fare fortuna – coltivando prodotti agricoli. Louis importò prugne dalla sua città natale Agen in Francia alla sua nuova casa in California. Per dare a questi frutti le migliori chance di sopravvivenza durante il lungo viaggio in mare, ciascuno dei rami tagliati di albero da frutto venne accuratamente confezionato mettendolo in mezzo a delle patate prima di essere ulteriormente protetto con segatura e poi chiuso con ogni cura in pacchi cilindrici a forma di tronco. Questo trattamento accurato ripagò dello sforzo; i rami attecchirono nelle fertili vallate, al caldo del sole Californiano.

La susina della California di oggi è un po’ cambiata rispetto alle prime piante di Pellier. La varietà che domina è la “Improved French”, cultivar sviluppato dal famoso orticoltore Luther Burbank utilizzando materiale originale di Pellier. Burbank spese quarant' anni della sua vita a perfezionare la sua varietà di susina, presentata ai coltivatori nei primi anni del ‘900.

Sunsweet fu fondata nel 1917, come Associazione dei Coltivatori di Prugne e Albicocche della California (il nome originale era “California Prune and Apricot Growers Association”). Quasi un secolo dopo, l’associazione è cresciuta fino a diventare una delle cooperative agricole di maggiore successo a livello mondiale, che tratta e commercia frutta secca conferita da oltre 300 coltivatori-soci.

La California – la casa di Sunsweet – ora copre un terzo della produzione mondiale di prugne. Siamo orgogliosi di dire che Sunsweet – dopo aver duramente lavorato per decenni, ad esigere i massimi standard di qualità – è ora la marca di prugne preferita nel mondo, ripagata da una fiducia e da un consumo a livello globale.

Per saperne di più sulla nostra storia - La nascita di una leggenda