UNA PICCOLA SUSINA

UNA GRANDE RISORSA...
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

ricette

Sushi con prugne


Tempo
45
Minuti
PORZIONI
4
persone
ENERGIA
347
Calorie

Ingredienti

250 g di riso da sushi
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
Aceto di riso 50 ml
1/2 cetriolo piccolo
4 gamberi ( cotti e sgusciati )
8 prugne Sunsweet denocciolate tagliate a metà
40 g di salmone affumicato a fette
Fogli di alga nori 4
4 pizzichi di pasta wasabi
25 g di zenzero in salamoia
1 stuoia di bambù
100 ml salsa di soia

Preparazione

  1. Lavare il riso abbondantemente, portare ad ebollizione in 450 ml di acqua. Ridurre a fuoco lento e lasciate cuocere coperto per 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare in ammollo per 10 minuti. Versare il riso,  precedentemente sciacquato con acqua fredda, in una ciotola. Mescolare lo zucchero, il sale e l’aceto di riso fino alla dissoluzione. Versare la salsa di aceto sopra il riso,  mescolando per aiutarne l’assorbimento.
  2. Togliere i semi al cetriolo con un cucchiaio e tagliarlo a bastoncini sottili. Tagliare i gamberi a metà. Tagliare il  salmone a striscioline e arrotolare 10 strisce attorno alle prugne.
  3. Mettere un foglio di alga su una stuoia di bambù. Coprire i fogli di alga con ¼ del riso preparato, premendo bene il riso con le mani. Lasciare un centimetro delle alghe libero in alto. Mettere un pizzico di  pasta di wasabi ogni 5 centimetri alterna dolo a pezzetti di zenzero in salamoia. Sovrapporre 2 bastoncini di cetriolo, 4 metà di gamberi e 6 pezzi di prugna. Con l'aiuto della stuoia di bambù, arrotolare il foglio di alga in un salame. Tagliarlo in 8-10 pezzi con un coltello affilato. Preparare un altro foglio di alga nello stesso modo.
  4. Disporre i restanti due fogli di alga con riso e wasabi. Invece dei gamberi mettere il salmone avvolto sulle prugne. Arrotolare e tagliare in pezzi. Servire con la salsa di soia.

Categoria della ricetta

antipasti e stuzzichini, tartine e snack

Tema della ricetta

party,vegetariani/senza carne

Cerca un’altra ricetta