UNA PICCOLA SUSINA

UNA GRANDE RISORSA...
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

ricette

Pancakes alle Prugne e Arance


Tempo
40
Minuti
PORZIONI
8
persone
ENERGIA
150
Calorie

Ingredienti

100 ml Succo di Prugne Sunsweet
Succo e buccia di un’arancia non trattata
4 Prugne Sunsweet, tagliate grossolanamente
150g farina
½ cucchiaino di lievito
120 ml latte parzialmente scremato
3 uova grandi
una noce di burro
200ml yogurt naturale
Facoltativo: foglioline di menta e lamponi per guarnire

Preparazione

  1. Per prima cosascaldare il succo di prugne e il succo d’arancia in un pentolino finché non cominciano a bollire. Aggiungere i pezzi di prugne, spegnere il fuoco, coprire e lasciar riposare per almeno 10 minuti (o più, se c’è il tempo).
  2. Setacciare la farina e il lievito in una ciotola grande. Fare la fontana al centro. In un’al’altra ciotola unire il latte e le uova, sbattendoli insieme per ben amalgamarli.
  3. Incorporare lentamente la miscela di latte e uova nella fontana di farina e lievito, girando l’impasto con la frusta tutto il tempo. Una volta terminato, mescolare ancora un attimo, senza esagerare.
  4. Con un mestolo bucato togliere le prugne dal pentolino, far sgocciolare il liquido in eccesso e unirle, con la buccia d’arancia, all’impasto, mescolando delicatamente, lasciar riposare per 10 minuti.
  5. Intanto, mettere il pentolino contenente il resto del succo di prugne e arancia sul fuoco a fiamma alta e far bollire a fiammaa alta per circa 2 minuti, finché il liquido non si sia ridotto della metà, diventando denso e viscoso. Mettere da parte.
  6. In una padella, far fondere il burro a fiamma alta. Con la carta asciugatutto rimuovere l’eccesso. Tenere la carta per ripassare il fondo della padella tra una padellata e l’altra di pancakes.   
  7. Una volta che la padella è pronta, mettervi 2 o 3 abbondanti cucchiaiate di impasto (mescolandolo un attimo prima) ben distanziate tra loro. Appena cominciano a vedersi delle bollicine sulla superficie dei pancakes, girarli sull’altro lato delicatamente.
  8. Lasciar cuocere circa 1 minuto, poi trasferire su un piatto grande, coprendo con un tovagliolo mentre si preparano tutti gli altri pancakes. Pulire la padella dopo ogni cottura con la carta asciugatutto rimasta leggermente unta.  
  9. Servire 2 pancakes per piatto, irrorandole con una cucchiaiata di yogurt naturale e spruzzandole con la riduzione di succhi. Mangiare immediatamente.
  10. Per una guarnizione ancora più graziosa, si possono aggiungere foglioline di menta fresca e lamponi.

Categoria della ricetta

colazione, dolci e dolcezze, LP Ricette semplici senza glutine

Tema della ricetta

senza glutine,nuova ricetta,Meno di 500 calorie

Cerca un’altra ricetta