Croccanti Cotolette di Maiale con Salsa Tonkatsu
Tempo
30
Minuti
PORZIONI
4
persone
ENERGIA
490
Calorie
Ingredienti
Salsa Tonkatsu:100 g di prugne SUNSWEET
3 cucchiai di ketchup
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di senape di Digione
1 cucchiaio e 1/2 di succo di limone
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di salsa Worcestershire
1/4 di cucchiaino di pimento (o paprika forte)
Maiale:
1 cucchiaio di olio di girasole
150 g di pangrattato
35 g di farina tipo 00
1 uovo grande
4 cotolette di maiale senza osso tagliate sottili
150 g di cavolo cappuccio tagliato sottile
4 spicchi di limone
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia da forno con carta stagnola.
- Per circa 240 ml di salsa: versare dell’acqua bollente sopra le prugne e lasciarle in ammollo per 5 minuti, poi scolare mettendo da parte 120 ml dell’acqua in cui sono state a bagno. In un mixer o frullatore, omogeneizzare le prugne insieme all’acqua. Aggiungere tutti gli altri ingredienti previsti per la salsa e frullare finché omogenea.
- In una padella grande, scaldare l’olio a fuoco medio. Aggiungere il pangrattato e tostarlo, mescolando spesso, finché dorato. Trasferire il pangrattato in un piatto fondo. Sbattere le uova in un altro piatto fondo, e mettere la farina in un terzo piatto fondo.
- Mettere le cotolette di maiale tra due strati di pellicola trasparente e batterle con il batticarne finché raggiungono uno spessore di circa mezzo centimetro. Passarle prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato, schiacciando bene in modo che siano ben impanate. Adagiare sulla teglia da forno e infornare per circa 20 minuti finché cotte.
- Per servire, tagliare le cotolette a striscioline e metterle nei piatti, appoggiarvi sopra il cavolo tagliato sottile e uno spicchio di limone. Versare un po’ di salsa tonkatsu sopra al tutto e metterne un altro po’ a lato come accompagnamento.
Categoria della ricetta
piatti principali, salse e condimenti,