UNA PICCOLA SUSINA

UNA GRANDE RISORSA...
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

ricette

Crostata Cioccolato e Prugne con Frolla Friabile alle Noci


Tempo
20
Minuti
PORZIONI
12
persone
ENERGIA
362
Calorie

Ingredienti

Frolla:
130 g di farina
115 g di zucchero
40 g di noci finemente tritate
85 g di burro freddo a cubetti
1 uovo

Farcia:
150 g prugne SUNSWEET a pezzetti
80 ml panna da montare
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
300 g di gocce di cioccolato

230 g mascarpone
Panna montata e scaglie di cioccolato (facoltativo)

Preparazione

  1. Mescolare la farina, lo zucchero e le noci nel recipiente della planetaria. Aggiungere il burro e mescolare il tutto con il gancio per pasta frolla finché il burro si presenta a piccolini pallini grandi come piselli. Aggiungere l’uovo un poco per volta e amalgamare finché l’impasto si compatta.
  2. Rivestire il fondo e i lati di una tortiera apribile (diametro 23 cm) con la frolla ottenuta e punzecchiare qua e la con una forchetta. Riporre in frigorifero per 1 ora.
  3. Preriscaldare il forno a 180°C. Infornare la frolla per 25–30 minuti o finché assume un colore dorato. Sfornare e lasciare raffreddare.
  4. In una casseruola di medie dimensioni, sciogliere insieme la panna, il cioccolato e la vaniglia. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare un poco e poi aggiungere il mascarpone mescolando con una frusta a mano.
  5. Spargere le prugne a pezzetti sul fondo della frolla schiacciandole un po’, poi versare la crema al cioccolato distribuendola bene per creare uno strato uniforme. Coprire e riporre in frigo per almeno due ore o finché ben soda.
  6. Tagliare a fette sottili e impiattare ogni fetta accompagnata da un cucchiaio di panna montata e, se gradite, scaglie di cioccolato.

Categoria della ricetta

dolci e dolcezze, LP Ricette semplici senza glutine

Tema della ricetta

senza glutine,nuova ricetta,vegano,Meno di 500 calorie

Cerca un’altra ricetta