PRUGNE SUNSWEET® – DAI NOSTRI FRUTTETI

ALLA VOSTRA TAVOLA
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

R272 Pollo Arrosto e Insalata Tiepida di Prugne e Finocchio con Crostini

Pollo Arrosto e Insalata Tiepida di Prugne e Finocchio con Crostini


Tempo
35
Minuti
PORZIONI
6
persone
ENERGIA
576
Calorie

Ingredienti

150 g di prugne SUNSWEET, tagliate a pezzetti
1/2 cucchiaino di timo
1 spicchio d’aglio, tritato
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio d’acqua
1 cipolla gialla, a fettine
1 pollo da 1.5 – 2 kg
2 cucchiaini di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
250 g di pane crostoso, a cubetti
1/2 finocchio, a fettine sottili
4 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di succo di limone
265 g misticanza

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia da forno con carta stagnola.
  2. Dividere le prugne a metà tra una ciotola grande e una più piccola. Nella ciotola piccola, versare 1/2 bicchiere d’acqua calda sulle prugne, lasciarle in ammollo per 5 minuti o finché morbide e poi scolare. Aggiungere il timo e l’aglio alle prugne scolate e mescolare. Mettere le prugne nel recipiente grande, versarci sopra l’aceto e 1 cucchiaio d’acqua. Mettere da parte.
  3. Sistemare le cipolle al centro della teglia, accomodare il pollo sopra alle cipolle. Salare e pepare il pollo sia dentro che sulla superficie.
  4. Allentare la pelle sul petto e far scivolare il composto di timo e prugne sotto alla pelle il più possibile; infilare il composto rimanente dentro alla cavità del pollo. Legare le ali e spalmare il petto e le cosce con l’olio. Inserire un termometro nella parte più spessa della coscia, lontano dall’osso.
  5. Mettere il pollo ad arrostire in forno nel ripiano più basso, girando la teglia a metà cottura. Rimuovere il pollo quando il termometro segna 75°C, dopo circa 1 ora - 1 ora e un quarto.
  6. Mentre il pollo cuoce, tostare il pane. Disporre il pane a cubetti in una teglia e cospargere con un cucchiaio d’olio. Tostare finché i bordi sono dorati, per circa 10 minuti. Mettere da parte.
  7. Trasferire il pollo su un tagliere e lasciare riposare per 10–20 minuti.
  8. Trasferire le cipolle e il sughetto dalla teglia al recipiente che contiene le prugne intrise di aceto. Aggiungere i crostini, il finocchio, il prezzemolo, il succo di limone e l’ultimo cucchiaio d’olio. Mescolare finché il pane assorbe tutto il liquido.
  9. Collocare la misticanza su un piatto grande da portata. Spargere sopra i crostini, sezionare il pollo in pezzi e disporli sopra all’insalata. Servire subito.

Categoria della ricetta

piatti principali

Tema della ricetta

nuova ricetta

Cerca un’altra ricetta