UNA PICCOLA SUSINA

UNA GRANDE RISORSA...
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

ricette

Manzo in Salsa Teriyaki con Riso alle Verdure


Tempo
40
Minuti
PORZIONI
6
persone
ENERGIA
638
Calorie

Ingredienti

Manzo:
180 g di prugne SUNSWEET
360 ml di acqua calda
5 spicchi d’aglio tritati
2 cm di zenzero fresco, spellato e tritato
120 ml di salsa di soia
80 ml di mirin
1 cucchiaio di olio di sesame tostato
1.3 kg di spalla di manzo senz’osso
1 cipolla gialla, a fettine
1 cucchiaio di amido di mais

Riso:
3 cucchiaini di olio di sesamo tostato
2 carote sbucciate e tagliate a bastoncini
3 porri tagliati a rondelle sottili
sale qb
1 spicchio d’aglio, schiacciato
450 g di rosette di broccoli
600 g riso integrale lessato
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
salsa piccante (facoltativa)

Preparazione

  1. Salsa: In un frullatore, aggiungere le prugne e l’acqua calda. Lasciare in ammollo per 5–10 minuti finchè le prugne sono morbide. Aggoiungere l’aglio, lo zenzero, la salsa di soia, il mirin e l’olio di sesamo. Frullare il tutto finché omogeneo.
  2. Mettere il manzo nello slow cooker da 5–7 litri. Versare il composto di prugne e soia sulla carne e aggiungere la cipolla. Coprire e cuocere per 4–5 ore su HIGH.
  3. Rimuovere la carne e adagiarla su un tagliere. Passare la salsa al setaccio per togliere il grasso, metterla in un tegame e fare sobbollire.
  4. In una ciotolina, mescolare insieme l’amido di mais e 4 cucchiai d’acqua e aggiungere il tutto alla salsa, mescolando vigorosamente. Cuocere finché la salsa s’ispessisce e si riduce a circa 500 ml (circa 5–10 minuti).
  5. Riso: Scaldare 1 cucchiaino d’olio in una padella grande su fiamma medio-alta. Aggiungere le carote, i porri e un pizzico di sale. Saltare le carote finché sono leggermente dorate. Trasferire in un piatto.
  6. Scaldare 2 cucchiaini d’olio in una padella. Aggiungere l’aglio e cuocere 1 minuto. Aggiungere i broccoli e un pizzico di sale, saltare i broccoli finché sono teneri e croccanti, circa 3 minuti. Trasferire nel piatto insieme alle carote.
  7. Per servire: dividere il riso integrale lessato nei piatti fondi, adagiarci sopra la carne e aggiungere un cucchiaio di salsa. Finire con le verdure saltate e i semi di sesamo. Servire con la salsa teriyaki e la salsa piccante a parte.
SUGGERIMENTO: Per velocizzare, è possibile passare la salsa al setaccio quando mancano 20 minuti a fine cottura della carne nello slow cooker; a quel punto è possibile aggiungere le carote, i porri e i broccoli direttamente nello slow cooker in modo che cuociano insieme alla carne anziché in padella. Dopo aver affettato la carne, servirla insieme alle verdure con la salsa e il riso.

Categoria della ricetta

piatti principali

Tema della ricetta

nuova ricetta

Cerca un’altra ricetta