UNA PICCOLA SUSINA

UNA GRANDE RISORSA...
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

ricette

Mousse caffè cioccolato e prugne


Tempo
360
Minuti
PORZIONI
8
persone
ENERGIA
319
Calorie

Ingredienti

6 cucchiai caffe nero appena fatto
175 g Prugne Sunsweet denocciolate, tagliate a pezzetti
2 baccelli di cardamomo (solo i semi tritati)
300 g cioccolato amaro, in pezzi (70% cacao)
4 uova grandi
100 ml panna

Preparazione

  1. Versare il caffe appena fatto sulle prugne tagliate a pezzetti e i semi tritati di cardamomo. Lasciare raffreddare per mezz’ora in modo che le prugne assorbano quasi tutto il caffè.
  2. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Rimuovere il recipiente dalla fonte di calore e lasciare raffreddare leggermente.
  3. Con un frullatore a immersione (o in un mixer), omogeneizzare le prugne; aggiungere i tuorli d’uovo e in seguito il cioccolato fuso, un cucchiaio alla volta.
  4. Montare gli albumi a neve ferma in un recipiente di vetro, capiente e pulito. Aggiungere lo zucchero e continuare a montare finché il composto appare lucido.
  5. In un altro recipiente capiente, montare la panna a neve ferma. Incorporare delicatamente la crema al cioccolato. Aggiungere anche gli albumi montati a neve, un cucchiaio alla volta, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Collocare il composto così ottenuto in 8 coppette o bicchieri da 100 ml e riporli in frigorifero per la notte (o minimo 2 ore) prima di servire.

Categoria della ricetta

dolci e dolcezze, LP Basso Contenuto di Grassi e Zuccheri

Tema della ricetta

nuova ricetta

Cerca un’altra ricetta