MENU
Petto d'anatra con Prugne agli aromi
una piccola susina

una grade risorsa...
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Ricette

Petto d'anatra con Prugne agli aromi


Tempo
60
Minuti
PORZIONI
4
persone
ENERGIA
777
Calorie

Ingredienti

2 cucchiai di tè di Ceylon (o due bustine)
200 g Prugne SUNSWEET
2 petti di anatra muschiata (circa 350 g l’uno)
Sale, pepe nero
2 cipolle rosse
1 noce di burro
1 cucchiaio colmo di zucchero
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio raso di 5 spezie in polvere, o spezie miste
500 g cavolo cinese
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio d’olio
1 cucchiaio di salsa di soia

Preparazione

  1. Far bollire 300 ml d’acqua e versarla sopra il tè. Lasciare in infusione per 10 minuti. Aggiungere le prugne e lasciarle nel tè per 2 ore.
  2. Preriscaldare il forno a 150 °C. Lavare i petti d’anatra e asciugarli tamponandoli con la carta asciugatutto. Incidere la pelle con un disegno a rombi usando un coltello affilato. Condire su ogni lato con sale e pepe. Scaldare una padella grande a fiamma moderata e mettervi i petti, il lato con la pelle a contatto col fondo della padella e lasciarli cuocere così per 3 minuti. Girarli e cuocerli per altri 2 minuti circa. Metterli in una pirofila, il lato con la pelle sopra poi  nel grill per 15 minuti.
  3. Sbucciare le cipolle e tagliarle a striscioline. Scaldare il burro in una padella e farvi appassire le cipolle. Spolverizzarle con zucchero e lasciarle stufare brevemente continuando a mescolare. Sfumare con l’aceto balasamico, le prugne e il tè in cui sono state a bagno. Aggiungere le spezie in polvere. Scaldare il tutto e portare a ebollizione a fiamma media per circa 12-15 minuti, senza coperchio. Mescolare di tanto in tanto. Cercare di non rompere le prugne. Aggiustare, se necessario, di sale e pepe.
  4. Togliere dal forno i petti d’anatra e lasciarli riposare le circa 5 minuti. Dividere il cavolo cinese in foglie singole, lavarle. Sbucciare e tritare fine l’aglio. Scaldare dell’olio in una padella antiaderente. Soffriggere il cavolo cinese e l’aglio per 3-5 minuti. Guarnire con le prugne speziate e le verdure. Servire con riso Basmati.

Categoria della ricetta

LP Ricette semplici senza glutine, Natale, piatti principali,

Tema della ricetta

senza glutine, Paleo,

<<Cerca un’altra ricetta>>