Bulgogi Coreano

Tempo
60
Minuti
PORZIONI
4
persone
ENERGIA
628
Calorie
Ingredienti
450 g di cipolla4 spicchi daglio
1 cucchiaio di pepe nero
2 cucchiai di zucchero grezzo di canna
75 ml di salsa di soia
3 cucchiai di olio di sesamo
3 costate di manzo (600 g circa in tutto)
100 g di prugne SUNSWEET
250 g di riso fino parboiled
Sale
2-3 lattughe romane
1 cetriolo
1 mazzetto di coriandolo (o, in alternativa, prezzemolo)
Preparazione
- Sbucciate la cipolla e l’aglio. Tagliate un terzo della cipolla a pezzetti a mettete da parte il resto. Mettete la cipolla tagliata, gli spicchi d’aglio, il pepe, lo zucchero di canna, la salsa di soia e due cucchiai di olio di sesamo in un recipiente e mescolate fino a ottenere una marinatura densa.
- Tagliate a metà le cipolle che avete tenuto da parte tagliatele a fettine sottili. Tagliate le costate di manzo a striscioline larghe mezzo centimetro. Tagliate a metà le prugne. Mettete il tutto in un recipiente capiente e aggiungete mescolando la marinatura; coprite e lasciate a marinare in frigo per almeno mezz’ora o tutta la notte.
- Cuocete il riso in acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Staccate a una a una le foglie della lattuga, lavatele e asciugatele. Lavate il cetriolo, tagliatelo a metà e affettatelo a fettine di circa mezzo centimetro, scartando le due estremità.
- Scaldate l’olio di sesamo rimanente in un wok o in una padella antiaderente grande a fuoco alto. Aggiungete la carne insieme alla sua marinatura e fate saltare finché non sarà leggermente dorata. Lavate il coriandolo, asciugatelo e tritate grossolanamente.
- Mettete in ogni piatto una foglia di lattuga, adagiatevi sopra un po’ di riso, un po’ di carne, il cetriolo e il coriandolo, arrotolate leggermente e servite!
Categoria della ricetta
antipasti e stuzzichini, piatti principali,