UNA PICCOLA SUSINA

UNA GRANDE RISORSA...
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

ricette

Poke Bowl Hawaiiano


Tempo
60
Minuti
PORZIONI
4
persone
ENERGIA
562
Calorie

Ingredienti

200 g di quinoa
Sale
4 cipollotti
2 spicchi d’aglio
400 g di filetto di tonno o salmone
75 g prugne Sunsweet
5 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di sesamo (in alternativa olio extra vergine d’oliva)
30 ml di succo di lime
1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi
1 cucchiaio di semi di sesamo neri
1 cetriolo
1 avocado Hass maturo
½ -1 confezione di crescione

Preparazione

  1. Cuocete la quinoa in acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta cotta, mettetela in un recipiente largo in modo che si raffreddi più velocemente.
  2. Nel frattempo, lavate i cipollotti e tagliateli a rondelle sottili. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Lavate il filetto di pesce, asciugatelo e tagliatelo a dadini di un centimetro e mezzo circa. Tagliate le prugne a metà. Mettete i cipollotti, l’aglio, il pesce e le prugne in un’insalatiera insieme alla salsa di soia, all’olio di sesamo e al succo di lime e mescolate bene il tutto. Coprite e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigo. 
  3. Tostate i semi di sesamo bianchi e neri finché dorati in una padella ben calda a fuoco medio e poi lasciateli raffreddare in un piatto.
  4. Lavate il cetriolo, tagliatelo in quattro per lungo, scartate le estremità e tagliate a fettine sottili. Tagliate a metà anche l’avocado, rimuovete il seme e con l’aiuto di un cucchiaio estraete la polpa e tagliatela a dadini di 1 cm circa.
  5. Infine, prendete 4 scodelle e riempitele con un fondo di quinoa; adagiatevi sopra, a spicchi, il pesce, il cetriolo, l’avocado e, infine, una manciatina di crescione. Cospargete il tutto con i semi di sesamo tostati e servite.

Categoria della ricetta

antipasti e stuzzichini, contorni e insalate, LP Ricette semplici senza glutine, tartine e snack

Tema della ricetta

senza glutine,nuova ricetta

Cerca un’altra ricetta