Poke Bowl Hawaiiano

Tempo
60
Minuti
PORZIONI
4
persone
ENERGIA
562
Calorie
Ingredienti
200 g di quinoaSale
4 cipollotti
2 spicchi daglio
400 g di filetto di tonno o salmone
75 g prugne SUNSWEET
5 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di sesamo (in alternativa olio extra vergine doliva)
30 ml di succo di lime
1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi
1 cucchiaio di semi di sesamo neri
1 cetriolo
1 avocado Hass maturo
½ -1 confezione di crescione
Preparazione
- Cuocete la quinoa in acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta cotta, mettetela in un recipiente largo in modo che si raffreddi più velocemente.
- Nel frattempo, lavate i cipollotti e tagliateli a rondelle sottili. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Lavate il filetto di pesce, asciugatelo e tagliatelo a dadini di un centimetro e mezzo circa. Tagliate le prugne a metà. Mettete i cipollotti, l’aglio, il pesce e le prugne in un’insalatiera insieme alla salsa di soia, all’olio di sesamo e al succo di lime e mescolate bene il tutto. Coprite e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigo.
- Tostate i semi di sesamo bianchi e neri finché dorati in una padella ben calda a fuoco medio e poi lasciateli raffreddare in un piatto.
- Lavate il cetriolo, tagliatelo in quattro per lungo, scartate le estremità e tagliate a fettine sottili. Tagliate a metà anche l’avocado, rimuovete il seme e con l’aiuto di un cucchiaio estraete la polpa e tagliatela a dadini di 1 cm circa.
- Infine, prendete 4 scodelle e riempitele con un fondo di quinoa; adagiatevi sopra, a spicchi, il pesce, il cetriolo, l’avocado e, infine, una manciatina di crescione. Cospargete il tutto con i semi di sesamo tostati e servite.
Categoria della ricetta
antipasti e stuzzichini, contorni e insalate, LP Ricette semplici senza glutine, tartine e snack,