UNA PICCOLA SUSINA

UNA GRANDE RISORSA...
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

ricette

Lollipop al cioccolato e frutta secca


Tempo
80
Minuti
PORZIONI
24
persone
ENERGIA
124
Calorie

Ingredienti

100 g di marzapane
50 g di mandorle tostate e tritate
40-50 g di noci tritate
25 g pistacchi verdi tritati
1 cucchiaio di liquore all’arancia
Scorza grattugiata di ½ arancia bio
24 prugne Sunsweet
200-300 g cioccolato amaro o al latte

24 bastoncini da gelato o da spiedino
Un barattolo profondo pieno di zucchero
la scorza dell’altra metà dell’arancia

Preparazione

  1. Impastate insieme il marzapane, le mandorle, 30 g di noci, metà pistacchi, il liquore e la scorza d’arancia in una terrina. Dividete l’impasto in 24 porzioni (8 g a porzione) e formate delle palline con le mani.
  2. Usando le dita, create delicatamente un’apertura al centro di ogni prugna e infilatevi una pallina di marzapane di modo che metà pallina sia dentro la prugna. Mettete le palline su un piatto con la parte di marzapane rivolta verso l’alto.
  3. Tagliate il cioccolato a pezzetti. Sciogliete circa 40 g del cioccolato a bagnomaria o secondo le istruzioni riportate sulla confezione. A uno a uno, bagnate un’estremità dei bastoncini (un cm e mezzo circa) nel cioccolato fuso e poi infilatene uno in ogni pallina di marzapane di modo che i bastoncini siano verticali. Lasciate riposare per circa 30 minuti finché il cioccolato si sarà indurito e i bastoncini risulteranno saldamente àncorati alle palline. 
  4. Fate sciogliere il resto del cioccolato seguendo lo stesso procedimento di prima. Bagnate le palline nel cioccolato fuso per rivestirle bene e poi infilate le lollipop verticali nel barattolo di zucchero. Appena il cioccolato inizia a indurirsi, cospargete le palline con il resto della granella di pistacchio e noci. Decorate con scorza d’arancia. Lasciate indurire completamente e servite. 

Categoria della ricetta

antipasti e stuzzichini, dolci e dolcezze

Tema della ricetta

vegetariani/senza carne,nuova ricetta,Meno di 500 calorie

Cerca un’altra ricetta