Pancake d'avena con Prugne Secche

Tempo
35
Minuti
PORZIONI
4
persone
ENERGIA
400
Calorie
Ingredienti
250 ml latte d’avena3 uova (medie)
1 cucchiaino di acido tartarico
1 pizzico di sale
80 g avena solubile
1 cucchiaio di farina di grano
120 g prugne secche SUNSWEET
4 mele tipo Granny Smith (circa 600 g)
Succo di ½ limone
2 cucchiai di sciroppo d'acero
1 pizzico di cannella
25 g burro chiarificato
Preparazione
- Sbattere insieme con una frusta il latte d'avena, le uova, l'acido tartarico e il sale. Poi aggiungere l'avena solubile e la farina e lasciare che il composto cresca per 15 minuti. Tritare finemente metà delle prugne secche e unirle al composto.
- Sbucciare le mele, tagliarle in quattro, togliere il torsolo e tagliarle a cubetti. Cuocere brevemente le mele con il succo di limone e lo sciroppo d'acero mescolando, poi coprire e cuocere a fuoco medio per 5 minuti finché sono morbide. Aggiungere il resto delle prugne e la cannella a piacere.
- Scaldare il burro chiarificato in una padella per poi cuocere 8 pancake di media grandezza, uno alla volta. Cuocere brevemente su un lato fino a doratura, poi girare e finire di cuocere per 1-2 minuti. Piegare il pancake a metà e poi di nuovo a metà e servirne due per porzione con un la composta di mele e prugne.
Consiglio: cospargere i pancake con un mix di zucchero e cannella o zucchero a velo. Aggiungere delle mandorle tostate a scaglie prima di servire.
Categoria della ricetta
colazione, dolci e dolcezze,