ECCO LE NOTIZIE

PIU’ FRESCHE
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Blog

Noi pubblichiamo regolarmente nel nostro blog notizie aggiornate sul benessere, ricette ed altro.

Questo Natale, non fatevi rovinare la salute dallo stress!

Pubblicato da Sunsweet - 17/12/2015

Lo stress. Una parte inevitabile della vita moderna, specie a Natale. O è qualcosa che possiamo - anzi dovremmo - cercare di influenzare e trasformare? Rallentate il ritmo, questo Natale e, chissà, magari lo apprezzerete veramente! Leggetevi i nostri consigli per ridurre quei motivi di stress che rovinano la salute e godetevi più tempo prezioso con i vostri cari e gli amici.

E se rendessimo questo Natale il più felice e il più sano di sempre?

Una scuola di pensiero sostiene che lo stress è un aspetto inevitabile della vita di oggi. Sappiamo tutti che il Natale può essere un momento di dura prova per le nostre emozioni; una tale combinazione stupefacente di divergenze in famiglia, preoccupazioni economiche, stanchezza generalizzata e sane abitudini che scivolano via, veramente rischia di sconvolgere il nostro livello di stress.

Stress – una questione molto diffusa

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce lo stress come “la reazione che le persone possono avere quando si trovano davanti a domande o pressioni sproporzionate rispetto alle loro conoscenze o abilità e che rappresentano una sfida per la loro capacità di farvi fronte”. Ecco. Molti di noi possono, in qualche modo, riconoscersi in queste sensazioni, specialmente a Natale. Le aspettative sono alle stelle ma spesso, con tutto quello che c’è da fare, i livelli di energia e le risorse necessarie per essere all’altezza delle suddette aspettative possono essere bassi. Cosa possiamo fare allora per ridurre o stress nella nostra vita?

Consigli anti-stress

Eccone tre da provare oggi stesso:

  1. Provate a visualizzare la fonte del vostro stress, se riuscite. Potrebbe essere il posto dove lavorate. O casa vostra. I luoghi in cui trascorriamo la maggior parte del tempo sono utili punti di partenza per tracciare quella fonte.
  2. Dove possibile, identificate che azioni potreste fare per cambiare in meglio. E poi fatele. Cominciate con cambiamenti piccoli, all’inizio, specie se vi sentite vulnerabili.
  3. Accertatevi di avere delle strategie anti-stress a portata di mano. Come ascoltare musica che vi calma. O praticare la mindfulness. Chiacchierare con un amico o un’amica. Farvi una passeggiata o un lungo bagno caldo. Tutti questi sono eccellenti metodi per togliervi di dosso lo stress e non potrebbero essere più semplici di così.

Stress e mal di pancia

La digestione è un processo altamente sensibile, troppo facilmente soggetto allo stress e alle tensioni della vita contemporanea. Lo stress può esacerbare una serie di sintomi – tra cui lo scarso appetito e il mal di pancia. Questi variano da persona a persona, ma quando l’apparato digerente va fuori fase – per qualsivoglia ragione – l’intero corpo ne risente gli antipatici effetti, come gonfiore, costipazione e cattiva digestione.

Le prugne possono servire!

Le prugne sono state a lungo associate con la salute digestiva e ora ci sono scoperte scientifiche a conferma di ciò. La ricerca medico-scientifica suggerisce che le prugne dovrebbe essere considerate alla stregua di una “cura di base” per mantenere un intestino sano. La ricerca ha evidenziato anche che assumere 100g di prugne secche al giorno aiuta a favorire una buona funzionalità intestinale.

Perché allora non visitare la pagina LA DIGESTIONEcon molti più spunti e consigli su come mantenere un apparato digerente in piena salute?

Con i nostri più calorisi auguri per un Natale pieno di salute,di gioia e senza stress!

Fonti:

http://www.euro.who.int/en/home

https://osha.europa.eu/