ECCO LE NOTIZIE

PIU’ FRESCHE
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Blog

Noi pubblichiamo regolarmente nel nostro blog notizie aggiornate sul benessere, ricette ed altro.

Quest’anno vivi un Natale diverso!

Pubblicato da Sunsweet - 21/12/1999

Quest’anno a Natale, perché non proviamo a fare una cosa diversa? Ad esempio, mettiamo noi stessi al primo posto. Bisogna prendersi cura di sé per poter prendersi cura degli altri…non si può versare da una brocca vuota. E poi, chissà? Se dedichiamo un po’ di tempo a riflettere su cosa conta davvero per noi e i nostri cari, potrebbe diventare un Natale davvero speciale!


E se quest’anno a Natale provassimo a fare una cosa diversa? Come, ad esempio, metterci al primo posto. Bisogna prendersi cura di sé per potersi prendere cura degli altri… non si può versare da una brocca vuota. E poi, chissà? Se dedichiamo un po’ di tempo a riflettere su cosa conta davvero per noi e i nostri cari, potrebbe diventare un Natale davvero speciale!

Tutti abbiamo delle priorità nella vita, ognuno le sue. Per qualcuno, un pranzo formale con tanti amici è il miglior modo per celebrare le feste. Altri preferiscono festeggiare in maniera più semplice e intima. Per altri ancora, bambini che scorrazzano di qua e di là rendono qualsiasi tentativo di formalità ed eleganza troppo stressante.

Decidete cos’è davvero importante per voi: la casa piena di amici, rilassarvi con i vostri famigliari o una via di mezzo? Se pensate con onestà a come sarebbe il vostro Natale ideale, sarà molto più probabile che si avveri!

Tante mani per il grande giorno

Non sottovalutate i benefici dell’attività fisica, anche nel bel mezzo delle feste. Con un po’ di organizzazione strategica, riuscirete a tenere anche i più piccoli occupati mentre spuntate una o due cose dalla vostra lista delle cose da fare. Compilate una lista di tutto ciò che deve essere fatto – dal pelare le patate al raccogliere i resti di carta dopo l’apertura dei regali – e assicuratevi che tutti in famiglia abbiano un compito. Potete anche trasformarlo in un gioco e assegnare un premio al “Miglior aiutante” o al “Più veloce a sparecchiare”. Cercate di divertirvi insieme e assicuratevi di non avere tutto il peso sulle vostre spalle.

Lo stress e i problemi digestivi

La digestione è un processo sensibile che può essere compromesso a causa dello stress. E – nonostante le migliori intenzioni – il Natale può essere stressante ! Quando il sistema digerente è fuori fase, tutto il corpo ne risente mostrando sintomi come gonfiore addominale, costipazione e indigestione. La buona notizia è che le prugne possono essere d’aiuto. Da sempre sono associate alla salute del sistema digerente ma le ultime ricerche mostrano che dovrebbero essere considerate “la prima linea di terapia” perché consumare 100 g di prugne al giorno aiuta la normale funzionalità intestinale. La sezione intitolata La Digestione è piena di consigli e suggerimenti utili per mantenere il nostro sistema digerente in buona salute.

Coltivare un atteggiamento di gratitudine

Il Natale è un’ottima occasione per ricordare quanto siamo fortunati. Certo, lo sappiamo che può essere difficile. Ma una ricerca condotta dall’Università di Berkeley in California dimostra che la gratitudine ha moltissimi potenziali benefici per la salute, come ad esempio:

  • Avere un impatto positivo sul nostro benessere emotivo e sulle nostre relazioni
  • Ridurre il rischio di depressione
  • Aumentare la nostra resilienza di fronte alle inevitabili sfide della vita

Guardatevi intorno, guardate la vostra casa e i vostri cari in tutta la loro gloriosa e meravigliosa imperfezione e fate un bel brindisi di ringraziamento per tutto ciò che avete. Buon Natale!

Attenzione: Le prugne aiutano la digestione e la regolarità intestinale quando se ne consumano 100 g al giorno nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita attivo. Consultare sempre il proprio medico in caso di problemi.