ECCO LE NOTIZIE

PIU’ FRESCHE
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Blog

Noi pubblichiamo regolarmente nel nostro blog notizie aggiornate sul benessere, ricette ed altro.

Spunti per sani spuntini invernali

Pubblicato da Sunsweet - 09/11/2017

Qualsiasi età abbiate, qualunque fase della vita stiate attraversando, le nostre giornate sono piene d’impegni. Gli spuntini fanno ormai parte della nostra indaffarata quotidianità. Molti di noi fanno parecchi spuntini nell’arco di una giornata, forse più di quanto pensano, e non c’è nulla di male negli spuntini di per sé. Ovviamente, mangiare troppo – di qualunque alimento si tratti – può portare a un aumento di peso. Tuttavia ci sono buone ragioni per sostenere che gli spuntini salutari possano – e debbano – fare parte di una dieta sana ed equilibrata.


Consumare uno spuntino sano può aiutare a tenere sotto controllo la fame nel breve periodo e ridurre il rischio di abbuffarsi durante i pasti. Inoltre, uno spuntino nutriente e buono può darci un po’ di carica nelle giornate fredde e buie. La stagione fredda è anche tempo d’influenza e gli alimenti che stimolano il sistema immunitario sono più importanti che mai. Per quanto riguarda i bambini– che spesso hanno degli improvvisi scatti di crescita – è importante fornire loro l’energia necessaria tramite alimenti nutrienti e sani. I bambini tuttavia hanno lo stomaco più piccolo di quello degli adulti e tendono a saziarsi più velocemente. Per questo motivo gli spuntini sono un’ottima occasione per soddisfare i bisogni nutritivi in eccedenza. Il trucco è scegliere degli snack che possano tenere a bada la fame e nello stesso tempo, essere nutrienti e non eccessivamente calorici.

Come si può fare?

Quando la fame arriva, la tentazione è prendere la prima cosa che capita sottomano. Se poi sottomano si hanno barrette di cioccolato e pacchetti di patatine, resistere è quasi impossibile. Ma i cibi con un’alta percentuale di zuccheri, grassi saturi e sale possono col tempo portare problemi di salute come infarto, ictus e diabete.

La frutta svolge un ruolo importante in fatto di spuntini sani. E la frutta secca che si mantiene a lungo in dispensa – come le prugne, ad esempio - costituisce una scelta gustosa, pratica e sana.

Anche il controllo delle porzioni è importante quando si sceglie di fare uno spuntino tra un pasto e l’altro. È bene limitarsi a circa 100 calorie e quattro prugne Sunsweet mangiate direttamente dalla confezione sono un ottimo spuntino.

Se scegliete una bevanda, invece, cercate di prendere in considerazione le ricadute che può avere sulla salute. La cioccolata calda è buona e scalda il cuore, ma una bevanda calda a base di succo di frutta può essere altrettanto buona e al contempo nutriente. Ne potete trovare una bella selezione sul nostro sito.

Se siete a caccia di idee per prepararvi degli spuntini golosi, pratici e adatti a tutta la famiglia, andate sul nostro canale YouTube e date un occhiata al tutorial per imparare a fare le Energy Balls!

Sapevate che…

Le prugne hanno un Indice Glicemico (IG) pari a 29? Questo significa che gli zuccheri sono rilasciati piuttosto lentamente durante la digestione, evitando il classico andamento a “picco e crollo” tipico invece di molti altri snack.

Attenzione: Le prugne aiutano la digestione e la regolarità intestinale quando se ne consumano 100 g al giorno nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita attivo. Consultare sempre il proprio medico in caso di problemi.