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Ultimissime sull’IG basso

Pubblicato da Sunsweet - 17/9/2015

Può essere complicato, quando si tenta di mangiare sano, mantenersi al passo con tutte queste parole del momento e questi acronimi. Ma non c’è da preoccuparsi. Sunsweet è in prima linea nel gran gioco del mangiare sano.

Per dire, hai mai provato a chiederti cosa significa IG?

In sintesi, l’IG, ovvero l’indice glicemico, è la misura degli effetti dei carboidrati sugli zuccheri contenuti nel sangue. I carboidrati che vengono scomposti rapidamente durante la digestione, rapidamente rilasciano glucosio nel flusso sanguigno. Questi hanno un IG elevato. Invece i carboidrati che vengono scomposti più gradualmente, altrettanto gradualmente rilasciano glucosio. Questi hanno un IG basso.

Recenti studi della Harvard School of Public Health indicano che il rischio di malattie tipo il diabete di tipo 2 e le malattie coronariche sono fortemente correlati all’IG della dieta nel suo insieme.

Quali raccomandazioni?

Gli esperti raccomandano – per mantenere sotto controllo il peso e i livelli di zucchero nel sangue – di puntare a una dieta con un IG complessivo pari o inferiore a 50.

E allora gli snack dolci sono da bandire? No (meno male). E qui, le prugne secche Sunsweet sono un’opzione eccellente. La Harvard Medical School ha scoperto che l’IG delle prugne denocciolate è circa 29; questo fa delle prugne un frutto a basso IG, che non ha un impatto marcato sulla glicemia e sui livelli di insulina. Un’ottima notizia!