ECCO LE NOTIZIE

PIU’ FRESCHE
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Blog

Noi pubblichiamo regolarmente nel nostro blog notizie aggiornate sul benessere, ricette ed altro.

Un trucco per star bene in Inverno? Tenersi al caldo.

Pubblicato da Sunsweet - 14/5/2015

Un trucco per star bene in Inverno? Tenersi al caldo.

Secondo le conoscenze mediche, avere freddo può avere un impatto negativo sulla salute, causando tosse, influenze ed anche questioni più gravi come problemi al cuore e depressione. Perciò leggete i nostri 4 consigli per mantenersi al caldo.

  1. Uno studio della Yale School of Medicine ha scoperto che coprirsi e riparare il naso in una morbida sciarpa tiene a bada i raffreddori.  Ciò avviene perché il virus del raffreddore si presta a moltiplicarsi più velocemente quando le temperature calano. Il Professor Akiko Iwasaki afferma che “Se riuscite a prevenire l’abbassamento delle temperature, certamente è buona cosa”.  Quale ottima scusa per accaparrarvi una sciarpa chic, o due!
  2. Tirate le tende quando cala la sera, riducete gli spifferi al minimo chiudendo le porte interne, usate borse dell’acqua calda per riscaldare il letto…Semplici consigli vecchio-stile e super-economici per una casa accogliente. Provate a rimanere attivi, anche quando pianificate di rimanere in casa. Fare movimento e vestirsi a strati caldi aiuta a impedire che la temperatura corporea si abbassi.
  3. Scegliete piatti nutrienti e caldi – come zuppe e stufati – ciò aiuta a far sentire meno il freddo. Scegliete ingredienti che siano una sferzata di principi nutritivi.  Le prugne, per esempio, sono una fonte di Vitamina B6 e Rame che aiutano a mantenere un sano sistema immunitario.  L’avena è ricca di fibre e rilascia l’energia lentamente.  Unite le due cose – con acqua o latte – per creare un porridge fruttato delizioso e saziante, la tipica colazione anglosassone,  che tutta la famiglia apprezzerà. Un modo eccellente per iniziare la giornata, senza pensare a quanto sia fredda la mattinata.
  4. Anche le bevande calde – consumate regolarmente durante l’arco della giornata - giocano un ruolo chiave nel tenerci al caldo. Ricerche del “Common Cold Centre” (centro per il raffreddore), della Cardiff University, hanno studiato l’effetto delle bevande calde sui raffreddori. Il Professor Ron Eccles, confrontando una stessa bevanda a diverse temperature, ha scoperto che “entrambe le bevande portavano benefici, ma maggiormente nel caso della bevanda calda ”. Perché non provare ad aggiungere al succo di prugne del vin brulè, prima di scaldarlo con moderazione? Delizioso!