ECCO LE NOTIZIE

PIU’ FRESCHE
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Blog

Noi pubblichiamo regolarmente nel nostro blog notizie aggiornate sul benessere, ricette ed altro.

Riscoprire le gioie di stare insieme durante le Feste

Pubblicato da Sunsweet - 08/12/2016

Perché non provare a fare in modo che questo Natale sia davvero un momento gioioso da godere in famiglia e con gli amici? Vi introdurremo a un piccolo segreto … Conoscendo un paio di trucchi - e con lo zampino di Sunsweet – potreste riuscirci!

Natale. Tempo che avvolge ogni cosa di gioia, di gratitudine e di buona volontà per tutti gli esseri umani. Mmmh. Stando, piuttosto, alle statistiche riportate sulla rivista inglese Psychology Today, un senso di angoscia e addirittura di depressione può essere la nota dominante durante il periodo delle Feste. Possono essere mille le ragioni che spiegano il vedere tutto nero in questo preciso momento dell’anno. Fattori come il Disordine Affettivo Stagionale (in inglese Seasonal Affective Disorder, le cui iniziali formano la parola SAD = triste). O il fatto di sentirsi sotto pressione da un punto di vista emozionale per avere tutto perfetto. Problemi finanziari. O la prospettiva di un altro Natale puramente commerciale, che ci lascerà l’impressione di aver perso di vista il significato più autentico della festa.

Se vi sentite davvero giù, vale la pena di parlarne con uno specialista. Ma e invece è più una questione di sovrapposizione di impegni e scadenze dovuto a questo periodo, continuate a leggere. Lo stress e la tensione delle Feste, specie per quando si tratta di trovarsi insieme, possono essere alleggeriti se avete un paio di trucchi dalla vostra parte e riuscire a pianificare un minimo. Dopotutto, è il momento in cui serve avere – o essere – il jolly della situazione!

Attendere (e attendersi) l’inatteso

Abituatevi a prepararvi in anticipo per il periodo natalizio. Cucinate zuppe e stufati in quantità, per tempo, e surgelateli in porzioni singole. Così, se a pranzo o a cena avrete ospiti all’ultimo minuto, vi basterà semplicemente scongelare le porzioni che vi servono. Avrete un pasto caldo pronto in pochi attimi e con zero agitazione. Questo vi lascerà liberi di godervi la compagnia, anche imprevista. La vita è troppo breve per passarla nascosti in cucina quando c’è da divertirsi!

Superstar della dispensa

Un frigo ben fornito e una dispensa ben organizzata possono anch’essi essere alleati utili nella battaglia contro lo stress prenatalizio. In casa, abbiamo quasi tutti un sacco di ingredienti-base come bacon, formaggio, frutta secca e frutta a guscio. In meno del tempo che ci vuole per fare un vin brulé, qualche fetta di pancetta – di qualsiasi tipo – e un pacchetto di prugne possono trasformarsi in bocconcini sfiziosi, insomma le prugne avvolte nella pancetta. E se avete ancor meno tempo – o poco posto nel forno – che ne dite di questa variante che non richiede cottura? Tagliate le prugne nel senso della lunghezza. Riempitele di formaggio cremoso. Potete per esempio mescolare caprino e Gorgonzola, che stanno benissimo insieme, e aggiungere una noce. Avvolgete ogni prugna così farcita in una striscia di prosciutto. Fissate il tutto con uno stecchino, disponete su un bel piatto e gustate!

Fatevi ispirare!

Che sia per un allegro ritrovo di famiglia o qualcosa di più formale, il nostro miniricettario “Let’s Party!” è pieno, pienissimo di ispirazioni. Dai formaggi filanti alle insalate fresche, croccanti. Dalle tartine salate più fragranti alle mouse di cioccolato più voluttuose. Le nostre idee sono incredibilmente semplici e decisamente deliziose. Una combinazione vincente per quando è il momento di festeggiare. Molte delle ricette si possono preparare in anticipo e molte si possono mangiare con le dita - fingerfood di nome e di fatto - senza la fastidiosa incombenza dei piatti da lavare.

Qual modo migliore di trascorrere una sera d’inverno che riunire gli amici e le persone più care intorno al caminetto (o ciò che ne fa le veci) e servir loro una festa di cibo? Seguite questi suggerimenti e forse – forse sì! – anche voi vi godrete la festa.

Attenzione: Le prugne aiutano la digestione e la regolarità intestinale quando se ne consumano 100 g al giorno nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita attivo. Consultare sempre il proprio medico in caso di problemi.