ECCO LE NOTIZIE

PIU’ FRESCHE
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Blog

Noi pubblichiamo regolarmente nel nostro blog notizie aggiornate sul benessere, ricette ed altro.

Croccante Insalata di asparagi con mozzarella

Pubblicato da Sunsweet - 21/6/2018

Ogni famiglia dovrebbe avere tra le ricette in repertorio un piatto come questo – goloso e fatto con prodotti fragranti, di stagione. Questa insalata croccante di asparagi con mozzarella è un pranzo fresco e gustoso o una cena leggera, ma anche un fantastico contorno ed è perfetta per un barbecue!

Ingredienti

500 g di asparagi verdi 
60 g di pomodori secchi, senza olio 
30 g di pinoli 
1 mazzetto di basilico 
300 g di spinaci novelli 
150 g di prugne secche della California 
Sale
4 cucchiai di succo di limone
8 cucchiai di olio d'oliva 
Pepe 
Semi di finocchio, tostati e tritati 
300 g di mini mozzarelle di bufala 

Preparazione

  1. Sbucciare gli asparagi nella parte inferiore e rimuoverne le estremità. Infine tagliare obliquamente in pezzi lunghi circa 4 cm.  Tagliare i pomodori secchi a dadini. Tritare grossolanamente i pinoli. Tagliare il basilico a strisce e le prugne a fette. Pulire e lavare gli spinaci.
  2. Sbollentare gli asparagi in acqua salata per circa 4 minuti.  Amalgamare il succo di limone e l'olio con l'aceto, il sale, il pepe ed il finocchio fino ad ottenere una massa omogenea. Aggiungere gli asparagi, i pomodori secchi e le prugne secche e lasciare riposare.
  3. Tagliare a metà le mozzarelle. Aggiungere agli asparagi gli spinaci ed il basilico e disporre sul piatto con la mozzarella. Cospargere con i pinoli.