ECCO LE NOTIZIE

PIU’ FRESCHE
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Blog

Noi pubblichiamo regolarmente nel nostro blog notizie aggiornate sul benessere, ricette ed altro.

Questa Simnel Cake, rispetto al gusto classico, ha un tocco fruttato in più.

Pubblicato da Sunsweet - 27/4/2017

La Simnel Cake si mangia per tradizione a Pasqua nel mondo anglosassone e ultimi anni ha avuto un revival. Nei supermarket se ne sono vendute molte già pronte. Ma quanta più gioia si prova nel riempire la casa dell’aroma di cannella, noce moscata e buccia d’arancia! E sapevate che su questa torta si posano 11 palline di marzapane, tante quanti gli Apostoli di Gesù (tranne Giuda)?

Ingredienti

300 g burro
130 g zucchero di canna
2 cucchiaini di buccia di limone grattugiata
4 uova
250 g farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
5 cucchiai di fecola
½ cucchiaino di cannella macinata
½ cucchiaino di noce moscata
300 g prugne Sunsweet, a dadini
50 g buccia d’arancia candita
300 g marzapane
1 tuorlo

Altro:
stampo per torte con fondo mobile in latta, Ø 26 cm

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 170 °C (150°C se forno a convezione ).
  2. Mescolare il burro e lo zucchero. Unire la buccia di limone grattugiata. Aggiungere a poco a poco le uova, la farina, il lievito e la fecola. Incorporare la cannella, la noce moscata, le prugne e la buccia d’arancia candita. Foderare lo stampo da torta con carta da forno. Mettere l’impasto nello stampo, a cucchiaiate, infornare e lasciar cuocere per circa un’ora. Lasciar raffreddare completamente.
  3. Stendere con il mattarello circa 200 g di marzapane e tagliare un cerchio del diametro di 26 cm. Porre il cerchio sopra la torta, premendo leggermente. Dividere il restante marzapane in 11 parti uguali e formare con queste altrettante palline. Posizionare le palline sulla torta e spennellare il tutto con un tuorlo d’uovo. Preriscaldare il grill e mettere la torta nel forno a dorare.